| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
matilde68
|
| Inviato: Gio Apr 26, 2007 2:23 pm Oggetto: Nei e lentiggini |
|
|
Gentile Dottore,
sin dalla prima infanzia ho nei e lentiggini sparsi per tutto il corpo! Questi nei compaiono con il sole, quindi, ogni anno ne accumulo una piccola quantità, alcuni se ne vanno, altri restano!
Ora, mi ritrovo con più di 1.000 puntini e macchiette (non le ho contate, ma sono davvero tantissime!), e non so cosa fare per proteggermi dai raggi solari per non aggiungerne ulteriori, inoltre, devo fare una mappatura (si chiama così?) per evitare che, diventino tumori della pelle?
Mi consiglia?
Grazie! |
|
| Top |
|
 |
moderator
|
| Inviato: Gio Apr 26, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Cara matilde68,
I nei o nevi, che dir si voglia, fanno parte del nostro patrimonio genetico, ossia li ereditiamo dai nostri genitori, anche se in realtà, nella maggior parte dei casi compaiono dopo la nascita. Tranquilla! Sono benigni! Ma allora perchè preoccuparsene? C'è un buon motivo. Rarissimamente, per fortuna, qualche nevo può trasformarsi in melanoma cutaneo, tumore ad alta malignità. Questo tumore in passato presentava anche una elevata mortalità, ora molto meno, grazie alle diagnosi precoci. Il melanoma diagnosticato precocemente può addirittura "guarire" con un semplice, corretto intervento chirurgico.
Ecco perchè noi Dermatologi insistiamo molto sul controllo dei nevi, meglio se accompagnato da una mappatura con esame in dermatoscopia (microscopia cutanea). Ma questo è un altro argomento sul quale torneremo.
Il sole, ma anche gli ormoni (gravidanza) possono influire sulla comparsa dei nevi; mentre le ustioni solari, in particolare nei bambini, predispongono alla degenerazione tumorale e pertanto vanno assolutamente evitate. Per la protezione solare possono essere utili le creme con elevato fattore protettivo (SPF). |
|
| Top |
|
 |
|
|